Chi Siamo

flags

CHI E’ FINAF

Creata nel 2001 dalla O.P. italiana Apo Conerpo e dalla O.P. francese Conserve Gard, F.In.A.F. (First International Association Fruit) è la prima e la più grande Associazione di Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli transnazionale nel panorama Europeo, con una base sociale di oltre 9.000 aziende agricole che operano nel settore dell’ortofrutta fresca e trasformata.

Costituita ai sensi del Reg. (CE) 2200/96, F.In.A.F. è stata riconosciuta con Decreto del Presidente della Giunta della Regione Emilia Romagna n. 424 del 21 dicembre 2001. 
F.In.A.F. è stata una delle prime A.O.P. nate a livello Europeo e la prima in assoluto a carattere transnazionale.

 

GLI OBIETTIVI

La mission della A.O.P. F.In.A.F. è quella di favorire lo sviluppo di sinergie tra le O.P. associate, incentivando collaborazioni tecniche e commerciali per incrementare l’efficacia del Programma Operativo, oltre che di supportare i soci nell’elaborazione, approvazione ed attuazione di tale Programma. 
F.In.A.F. nasce come momento di incontro, confronto, scambio di informazioni e di pratiche tra le Organizzazioni di Produttori che vedono nell’aggregazione un’importante fattore di crescita.

 

LE ATTIVITA’ SVOLTE

  • Assistenza a tutte le O.P. socie nell’elaborazione, presentazione, approvazione ed attuazione dei Programmi Operativi cofinanziati dalla Unione Europea;
  • Sviluppo di sinergie tra le O.P. socie, legate alle politiche commerciali, in modo da incrementare il valore commerciale del prodotto e la remunerazione per le aziende agricole aderenti;
  • Coordinamento delle liste varietali per favorire l’avvicinamento della ricerca varietale e del miglioramento genetico alla programmazione delle produzioni;
  • Coordinamento ed armonizzazione delle tecniche di produzione, raccolta e conservazione dei prodotti;
  • Sviluppo di progetti comuni, con particolare attenzione alle possibilità offerte dai PSR Regionali e dai Regolamenti Nazionali e Comunitari, oltre alla complementarietà che questi possono avere sulle attività e sulle azioni che si sviluppano all’interno dei Programmi Operativi.