O.P. CONAPO

conapo

O.P. CONAPO Soc. Coop
Via Gramsci, 107/I    71122 Foggia

 

La Op Conapo è stata costituita nel 2003 ed è riconosciuta ai sensi del Reg. (CE) 2200/1996 con lo scopo di valorizzare le produzioni ortofrutticole locali, nella consapevolezza che, soltanto migliorando costantemente il livello qualitativo, si può contrastare la concorrenza vincendo le sfide del mercato. CONAPO è specializzata nella produzione di pomodoro da industria, che copre circa l’83% della sua produzione, ma altri prodotti importanti nella propria gamma sono: cece, broccoli, spinaci, finocchi, asparagi, e carciofi. L’O.P. associa oltre 150 soci produttori e opera prevalentemente nella provincia di Foggia, con un raggio d’azione che comprende anche la regione Basilicata per una superficie di oltre 1.700 ha.

A partire da settembre 2009 CONAPO ha intrapreso con sempre più decisione e convinzione il percorso della certificazione di qualità: risale infatti a quel periodo la certificazione del proprio Disciplinare di produzione per la Produzione Integrata del Pomodoro; certificazione ottenuta dal CSQA e mantenuta in corso di validità fino a luglio 2017. A far data da Luglio corrente anno, CONAPO ha deciso di garantire non sono la produzione integrata del pomodoro, ma anche la rintracciabilità del prodotto. Ad oggi il sistema documentale per la Qualità di CONAPO è certificato sia UNI EN ISO 22005:2008 che UNI 11233:2009.

Inoltre, a far data dal 2010, CONAPO (operatore PF1120) mantiene attiva la certificazione per la produzione biologica (Reg CE 834/2007) ottenuta dall’Organismo di Certificazione ICEA (IT-Bio-006) relativamente alla produzione e commercializzazione di: Pomodoro, Cavolfiore, Carciofo. Si prevede, nel corso del prossimo anno, di estendere la certificazione “BIO” anche al Broccolo ed al Cece.

A completamento del quadro sopra esposto, relativo alle certificazioni attive in capo a CONAPO, va, infine, menzionata la certificazione GLOBAL G.A.P. – Chain of Custody – ver. 5.0 ottenuta dall’OdC CSQA.