O.P.  VERDE INTESA

verde-intesa

O.P. VERDE INTESA 
Società Consortile a r.l.

Piazza Matteotti 32   46040 Goito (MN)



Verde Intesa nasce nel 2003 per volontà di un gruppo di coltivatori di melone mantovano, e chiede il riconoscimento come OP l’anno seguente. In seguito si ingrandisce acquisendo nuovi soci, e diversifica la sua produzione.

La OP ha sede legale e operativa a Goito (MN), dove si attuano tutte le attività atte al perseguimento degli obiettivi sociali.

La OP produce e commercializza circa 8.000 tonnellate di ortaggi, su una superficie di circa 250 ettari distribuiti in diverse regioni italiane: Lombardia, Sicilia, Emilia Romagna, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Puglia.

La programmazione delle produzioni viene effettuata ogni inizio anno dalla OP in coordinamento con i soci, sulla base degli andamenti del mercato. La produzione viene destinata quasi completamente al mercato del fresco, ad eccezione di una piccola quota che viene trasformata in salse e condimenti presso il magazzino di un socio. Le produzioni sono in parte certificate Global Gap ed ottenute secondo il metodo di produzione integrata.

Grazie alle struttura snella della OP, gli investimenti e le spese rendicontate nel Programma Operativo sono in gran parte sostenute direttamente dalle aziende agricole.

Nel tempo, la OP intende rafforzare la sua base sociale e la sua presenza sul mercato e rafforzare le collaborazioni con altre OP, nei diversi ambiti.